Movimento

Il movimento è un ponte fra psicologia e benessere

Movimento2018-07-17T13:58:30+00:00

Project Description

Il Movimento

Il movimento è l’espressione della cura di sé stessi, un ponte tra psicologia e benessere

La responsabile: Irene Fasano

La scoperta di una forte correlazione tra movimento e benessere psicofisico, ha cambiato radicalmente la mia visione di Salute e di Sport.

Il percorso Naturopatico mi ha portata a prendere consapevolezza dell’intelligenza del nostro organismo e come sia importante captare i suoi segnali. Su questo cardine fondamentale baso il mio lavoro accompagnando le Persone (considerate come unione inscindibile tra anima e corpo)a Ri-connettersi con loro stesse e a Ri-trovarsi in questo corpo.. in questa vita.

Principali titoli di studio

  • Laureata nel 2014 in Scienze Motorie, presso l’università di Genova, attualmente istruttrice di tecniche corporee in varie palestre del territorio, con esperienza pluriennale

  • Diplomata in Naturopatia nel 2016 presso “Scuola Emergere” di Chiavari, massaggiatrice muscolare sportiva con diploma conseguito presso il Centro del Metodo di Genova (2014) e tecnico cranio-sacrale conseguito nel 2016

Attività

  • NOVITÀ (da Settembre 2018): Pilates FLOW: Dopo il Pilates 3.0, la nuova frontiera è un allenamento sinuoso e armonico in cui, osservando i cardini fondamentali del metodo PILATES si possono costruire esercizi più funzionali che mirano al miglioramento dell’equilibrio, delle tecniche percettive e della fluidità.

  • NOVITÀ: WALKING CUORE A CUORE: Nel periodo estivo Mamme e cuccioli possono viversi il movimento con una nuova attività funzionale e divertente. Camminare a ritmo di musica unisce il piacere di una passeggiata con la frizzantezza dell’attività aerobica e alcuni elementi di tonificazione. Come resistere?

  • PILATES 3.0

    Metodo innovativo che unisce la Natuopatia alla tecnica ideata da Joseph Pilates.

    Mi piace definirla come uno stile di Vita, più che un semplice modo per rimanere in forma. Essendo una disciplina completa riesce ad unire l’allenamento delle tecniche respiratorie al movimento fluido e preciso del corpo, donando un’ottimizzazione dell’elasticità e del tono muscolare.

    Il Pilates 3.0 è un modo divertente e entusiasmante per potenziare la propria forma fisica con un occhio di riguardo al benessere totale della Persona; è adatto a qualunque fascia di età che si rispecchi nel desiderio di conoscersi meglio, dell’imparare a respirare e di sviluppare le qualità intrinseche di flessibilità e  armonizzazione tra le varie parti del corpo.

  • PILATES CUORE A CUORE

    Il pilates cuore a cuore è una tecnica appositamente studiata per le Neomamme con bimbi dai 3 mesi all’anno; rimanendo in linea con i benefici del pilates, questa pratica abbina il movimento della madre con la presenza del bimbo (nella fascia o libero), integrando quindi la componente dello sviluppo della sinergia Mamma-Bimbo e della loro intensa relazione… in Movimento.

  • GINNASTICA POSTURALE

    La ginnastica posturale mira al riequilibrio di eventuali rigidità corporee e all’insegnamento graduale della postura più adeguata. Promuovendo un protocollo personalizzato e attento alle necessità del singolo si attueranno strategie posturali per far si che si PRENDA CONSAPEVOLEZZA dell’atteggiamento posturale in atto e nello stesso tempo fornire strumenti per il riassestamento dello stesso con l’utilizzo di piccoli attrezzi.

  • GINNASTICA DOLCE

    La ginnastica dolce è una tecnica per la riattivazione attenta e efficace dei tessuti corporei che per vari motivi hanno subito un rallentamento, attribuibile all’età o a un trauma recente. Attraverso esercizi a corpo libero la Persona a tempo con le proprie esigenze viene accompagnato a ristabilire maggiore sicurezza nei movimenti e a potenziare la massa muscolare e scheletrica.

  • STRETCHING DEI MERIDIANI

    Lo stretching promosso da questa particolare tecnica non prende in considerazione solo l’apparato muscolare, ma anche il sistema energetico di cui siamo composti, attraverso semplici tecniche a corpo libero si vanno a liberare e a riequilibrare i canali energetici, chiamati Meridiani promuovendo un immediato benessere psicofisico oltre che muscolare.

  • REFRESH

    Muoversi è muovere emozioni.. in ogni piccolo gesto che effettuiamo, magari senza pensarci , sono racchiuse Intenzione e una forte carica emotiva che caratterizza il gesto e e lo rende unico. Refresh nasce esattamente da questo: dalla voglia di ritrovare i propri “gesti personali” e di esprimere le proprie emozioni che non possono avere canale più efficace di quello corporeo; che sia saltando, scalciando, ballando o urlando tutti i movimenti della mezz’ora di Refresh, saranno gesti che ci apparterranno totalmente e che ci illustreranno con la loro fuoriuscita qualcosa di nuovo su di noi e sulla nostra interiorità.

    Una combo molto efficace anche se si parla di benessere puramente fisico, Refresh abbina un lavoro fortemente aerobico, con tratti di tonificazione armonizzati da una grossa dose di energia e divertimento…  tutto questo in soli 30 minuti, tempistica adatta, e non eccessiva, come spesso accade, per la giusta e fisiologica combustione degli acidi grassi.

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI EVENTI

COLLABORATORI

Fanno parte dell’Area Movimento anche:

PATRIZIA MESCHI
PATRIZIA MESCHIIstruttrice Hatha Yoga
“Lo yoga mi ha accompagnata nelle diverse fasi della mia vita e ha sempre rappresentato per me un porto sicuro, uno spazio in cui centrarmi e in cui trovare benessere ed armonia… Quell’armonia che coinvolge il corpo, la mente e lo spirito.”
Diplomata Naturopata, pratica hatha yoga da molti anni disciplina in cui con il tempo si è specializzata presso il Centro Studi Yoga Ki di Michela Roccatagliata a Genova e continua con l’intenzione di trasmettere questa mia passione a chi voglia avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina anche per la prima volta.
335.5379135

Iscriviti alla nostra newsletter

Ogni settimana pubblichiamo notizie ed eventi. La newsletter è il modo migliore per restare aggiornati su tutte le nostre attività!