I collaboratori

ANNA CAMPICI

Counselor e facilitatore in Psicogenealogia Junghiana

annacampici@libero.it

328.4562524

Formata con il metodo di Maura Saita Ravizza, che ha arricchito la tecnica creata da Anne Ancelin Schutzenberger di elementi junghiani e di strumenti simbolici. La psicogenealogia fa pulizia nel giardino di famiglia attraverso la narrazione e il disegno del proprio albero familiare. Conduce laboratori collettivi di psicogenealogia ed è disponibile per consultazioni individuali, solo su appuntamento.

DOTT.SSA

SARA CAVICCHIOLI

Mediatrice familiare

www.kairosaps.org

saracavicchioli75@gmail.com

349.5663349

Unisce l’esperienza in ambito di psicologia, counseling e PNL nel proporre interventi di mediazione familiare rivolti alle coppie e finalizzati a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio, a tutela della cogenitorialità, ovvero della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori. Propone altresì percorsi formativi brevi, ad alto livello esperienziale e pratico su tematiche inerenti la comunicazione, la relazione, l’ascolto attivo, le life skills, le dinamiche sociali, il comportamento.

DOTT.SSA ILARIA BASSO

Osteopata D.O.

ilariabasso20@gmail.com

347.1585425

Pagina Facebook

Specializzata in Osteopatia Pediatrica, opera sia a scopo preventivo sia terapeutico durante il preconcepimento, la gravidanza, lo sviluppo psicomotorio del neonato e del bambino, fino all’adolescenza. L’Osteopatia rappresenta la forma più concreta di medicina preventiva perché utilizza e sfrutta la capacità intrinseca di autoguarigione e autoregolazione del corpo in modo tale che le disfunzioni e le restrizioni di mobilità sul corpo e nei tessuti non si strutturino, e che la crescita e lo sviluppo siano armonici e fisiologici.

DOTT.SSA

LUCIA BAGNASCO

Farmacista e Consulente del Portare

portareneltigullio@gmail.com

347.1388443

Pagina Facebook

Propone corsi pratici (individuali a domicilio e di gruppo) per imparare a portare i bimbi in fascia e marsupio ergonomico, con servizio di Fascioteca itinerante a disposizione per consulenze e prestito. Organizza iniziative di divulgazione sul tema del babywearing, il buon contatto e la genitorialità, spesso in collaborazione con altri professionisti del settore. Sostegno e supporto gratuito nel percorso di allattamento in qualità di Peer Supporter in Allattamento.

DOTT.SSA

CLAUDIA GHISO

Tributarista ed Europrogettista

www.claudiaghiso.com

studioghiso@gmail.com

3290261273

Ormai nota come «Tributarista delle Mamme», con la sua attività supporta le mamme autonome, socie, dipendenti e disoccupate fin dai primi mesi della gravidanza, in modo da trovare le soluzioni per vivere al meglio questo delicato periodo dal punto di vista burocratico ed economico, per evitare di dimenticare scadenze e adempimenti fondamentali per il sostegno al reddito.

Inoltre, si occupa di Welfare Aziendale e Fondi Europei.

DOTT.SSA

Simona Celle

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata nella Terapia EMDR

www.simonacelle.com

simonacelle@libero.it

333.1411738

Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata nella Terapia EMDR (Eye Movement Desensitizazion and Reprocessing), consigliata dall’OMS per la cura dei disturbi legati allo stress e al trauma. La terapia EMDR è un intervento breve e concreto, che neutralizza la carica emotiva, desensibilizza il ricordo per poi pensare all’esperienza in modo più sereno.

Non superare bene un trauma può causare molti disturbi, quali ansia, depressione, disturbi alimentari, dipendenze… Il trauma è transgenerazionale e risolverlo significa quindi non trasmetterlo ai propri figli.

Le prime esperienze di accudimento guidano il comportamento del bambino e costituiscono la base dei rapporti interpersonali futuri della sua vita. Il benessere della madre è fondamentale per la crescita felice del proprio figlio.

FRANCESCA TRISCORNIA

Doula

francesca.triscornia@gmail.com

393.6849844

Pagina Facebook

Partendo dalle competenze istintive che ogni madre possiede, offre alle neo-mamme conforto, aiuto pratico e orientamento non direttivo durante la gravidanza, la nascita ed il post parto fino al primo anno del bambino. Tra i suoi servizi a domicilio nel Tigullio: ascolto emotivo, rilassamento con massaggi e visualizzazioni, accompagnamento a visite mediche, servizio informativo sui servizi del territorio in ambito maternoinfantile, accudimento pratico nel post parto, assistenza notturna alla mamma e molto altro..

DOTT.SSA LAURA ROBLES

Ostetrica

lauracasetta771@gmail.com

333.2145159

La definizione di ‘Custode della Nascita’ è, forse, quella che più le si addice, dopo 41 anni di lavoro trascorsi con l’intento di restituire al parto l’importanza e la poesia che merita, compiendo una vera e propria rivoluzione nell’approccio alla nascita.

Organizza Corsi di Accompagnamento alla Nascita e interventi divulgativo-informativi in tema di maternità.

CLAUDIA TERZOLO

Educatrice perinatale

claudiaterzolo1@gmail.com

340.2821176

Pagina Facebook

Esperta nella ginnastica del pavimento pelvico, mette a disposizione le sue competenze e la sua forte predisposizione all’empatia per sostenere le mamme e i loro cuccioli nel percorso della maternità. Un cammino intenso ed emozionante che spesso fa paura perché ci si sente sole ed incomprese. Magari si ha solo bisogno di essere rassicurate o magari si desidera ricevere delle strategie pratiche per fronteggiare i problemi che di volta in volta si presentano. In ogni caso, Claudia si pone con delicatezza al fianco delle mamme.

Dott.ssa

Eleonora Mastrangelo

Biologa Nutrizionista

eleonora425@inwind.it

320.6660468

Esperta in approcci integrati per la salute umana, unisce la lunga esperienza in fitoterapia alla più recente formazione in nutrizione, così da prendere in carico la persona nel modo più completo possibile. Svolge consulenze nutrizionali per la donna, e non solo, in tutte le fasi della vita (gravidanza, allattamento, menopausa).

Questi i servizi offerti: Valutazione stato nutrizionale; Elaborazione piani nutrizionali personalizzati; Educazione alimentare infanzia ed adolescenza; Consulenze specifiche disturbi alimentari; Alimentazione vegetariana; Consulenza integratori alimentari e fitoterapici.

Riceve solo su appuntamento.

Marco Meini

Operatore olistico

www.cinqueleggibiologiche.it

meini.marco@email.it

349.5079251

Attraverso il suo lavoro si propone di far sentire alle persone la propria parte ‘viva’, quel profumo di felicità che tutti possono respirare. Utilizza le 5LB in sinergia con altre tecniche e discipline come le Costellazioni Familiari, la Comunicazione Strategica, il Lavoro Emotivo e Corporeo e le visualizzazioni guidate. Disponibile 2/3 giorni al mese per colloqui individuali presso il nostro Centro (solo su appuntamento).

Elena sirchia

Infermiera

Collaboratrice volontaria, presta la sua ventennale esperienza curando gli aspetti di informazione e prevenzione in materia di imprevisti pediatrici. Organizza corsi rivolti a mamme e famiglie, ma anche a baby-sitter e a tutte le figure professionali che operano a contatto con i bambini. È possibile organizzare approfondimenti su tematiche a richiesta con un minimo di 5 partecipanti.

Patrizia meschi

Insegnante Hatha Yoga

p.meschi@yahoo.it

335.5379135

Pagina Facebook

“Lo yoga mi ha accompagnata nelle diverse fasi della mia vita e ha sempre rappresentato per me un porto sicuro, uno spazio in cui centrarmi e in cui trovare benessere ed armonia… Quell’armonia che coinvolge il corpo, la mente e lo spirito”. Diplomata Naturopata, pratica hatha yoga da molti anni, disciplina in cui con il tempo si è specializzata presso il Centro Studi ‘Yoga Ki’ di Michela Roccatagliata a Genova e continua con l’intenzione di trasmettere questa sua passione a chi voglia avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina anche per la prima volta.

Laura Ianata

Insegnante Yoga

laura.ianata@hotmail.it

333.3599727

Pagina Facebook

Da dieci anni a questa parte studia e pratica diverse discipline olistiche: ad una formazione accademica in psicologia clinica affianca, tra i più importanti, i percorsi di Shiatsu, Terapia Alimentare Macrobiotica e Yoga.

Propone lezioni di Meditazione, Pranayama e Yoga Himalayano.

Molta parte del suo lavoro è dedicata al Femminile Sacro e all’accompagnamento della donna nel pre e post gravidanza.

“Lo yoga nel suo senso più alto è semplicemente essere chi siamo. L’unico vero risultato che dovremmo cercare nello yoga è non cercare più nulla” (D. F.)

Daniela Lombardi

Insegnante Pilates in Gravidanza, Pilates Silver, Ginnastica Posturale

lomba1404@yahoo.it

335.8292281

Innamorata del Pilates dopo la nascita del suo primogenito, diventa Istruttore Matwork FIF (Federazione Italiana Fitness) per poi specializzarsi nel metodo Pilates Matwork Gravidanza, Post Parto e Terza Età. Da mamma, si appassiona al mondo della gravidanza e dedica alle gestanti un corso di pilates specifico, dolce e non di impatto, ricco di benefici (migliora la postura, riduce tensioni muscolari, facilita il rilassamento, attiva i muscoli del pavimento pelvico, aiuta la respirazione).

Al Centro Ànemos porta la sua solarità nelle lezioni di: Ginnastica Posturale, Pilates Silver e Pilates in Gravidanza.

Katia Klets

Insegnante Power Yoga

katia.klets@libero.it

328.7490294

“Lo yoga ti trasporta nel presente, l’unico posto in cui scorre la vita”.

Il Power Yoga, se praticato con regolarità, costituisce un’attività fisica completa: allena il corpo e contrasta lo stress, aiutando a ristabilire i giusti ritmi psico-fisici.

Lo Yoga è posizione, meditazione, respirazione e molto di più!

Francesca Cambi

Insegnante Tai Ji Juan