Laura Robles torna al fianco delle mamme

Inizia il nuovo Corso di Accompagnamento alla Nascita del Centro Ànemos

Non il classico corso pre-parto, ma un percorso con una figura univoca di riferimento – l’ostetrica Laura Robles -, che accompagnerà le future mamme e i futuri papà nel trovare risposta a dubbi e preoccupazioni e li aiuterà a scoprire ed esprimere le proprie risorse innate di accudimento in un ambiente accogliente e riservato nel quale sentirsi coccolati e al sicuro.

L’obiettivo del percorso è rendere i genitori preparati, consapevoli ed informati sul momento del parto, ma anche supportare il nucleo familiare in ogni fase della gravidanza, in maniera presente e competente. Incoraggiamo le future mamme a identificare una o due figure di riferimento (compagno, amica, nonna..) che possano accompagnarle in questa importante esperienza.

Il Corso di Accompagnamento alla Nascita del Centro Ànemos, oltre al programma tradizionale dei corsi pre-parto, prevede la possibilità di incontro e scambio con Professionisti afferenti al mondo della maternità, quali, ad esempio, l’osteopata pediatrica, la doula, la consulente del portare, …

Infine, le famiglie avranno modo di esporre le necessità o i dubbi rimasti pendenti.

Programma dettagliato del Corso

Impariamo a comunicare con il bambino

L’ascolto, la ‘spiritualità del contatto’ attraverso stimoli e coccole fatte sul pancione. Come riconoscere la fisiologia e i segnali di disagio della simbiosi materno/fetale. Il respiro come risorsa.

La Contrazione

Come riconoscerla, come viverla e come accoglierla. Descrizione della fase prodromica o preparatoria.

Il Travaglio

Viverlo con il proprio compagno e insieme al bambino. Tecniche di rilassamento.

La Nascita

La fase espulsiva, la durata, l’ascolto del proprio corpo e la tecnica espulsiva. Conoscere il cesareo per preparare il bambino.

L’Imprinting

Incontro in cui è auspicabile la presenza del papà perché “nel nostro inconscio rimarrà per sempre l’istante in cui, giunti a questo mondo, mani, voci, sguardi e profumi ci hanno dato il benvenuto”.

L’Allattamento

Come allattare con gioia il proprio bambino. Post-partum e puerperio: tutti i segreti per viverlo bene.

Si consiglia un abbigliamento comodo per consentire una maggiore libertà di movimento.

Laura Robles

Ostetrica, promotrice del parto naturale ed educatrice prenatale, floriterapeuta, esperta di massaggio del neonato e conduttrice di corsi di accompagnamento alla nascita e genitorialità da 35 anni. Conduttrice di corsi di acquaticità in gravidanza.

Durante il corso, inoltre, verranno fornite indicazioni sull’utilizzo dei Fiori di Bach/Australian Bush come strategia per affrontare il travaglio e come supporto per situazioni emotive particolari durante la gravidanza e durante l’esogestazione.

L’Ostetrica rimane a vostra disposizione per domande personali alla fine di ogni incontro. Durante il puerperio e per eventuali problemi di allattamento, coliche o altro, rimane reperibile al telefono dalle 9.00 alle 18.00.

Dettagli e contatti

Corso in presenza

Quando: venerdì dalle 9.30 alle 11.00

Costo: 90 euro (+ 15 euro tessera associativa annuale)

Corso online

Quando: mercoledì dalle 10.00 alle 11.30

Costo: 60 euro (+ 15 euro tessera associativa annuale)

Possibilità di concordare diversi giorni e orari per gruppi di almeno 4 persone.

Per info e prenotazioni: Laura Robles 333.2145159